Avvocato sportivo
L’avvocato sportivo (o esperto in diritto dello sport) assiste atleti, tecnici, ufficiali di gara, tesserati, società sportive, associazioni sportive dilettantistiche e associazioni di categoria in ambito giudiziale e stragiudiziale.
L’avvocato dello sport è però un consulente in materie differenti ed eterogenee, che spaziano in differenti campi del diritto.
Ad esempio, le competenze che deve avere vanno dalla contrattualistica alle sponsorizzazioni, dalla tutela della salute alla responsabilità dell’organizzatore di un evento sportivo, dalla difesa in sede di giustizia sportiva alla rappresentanza nei confronti delle società sportive.
Si tratta infatti di argomenti tipici di specializzazioni differenti del diritto, che nell’assistenza agli sportivi devono trovare una sintesi che consenta una consulenza di qualità.
Ad essere avvocato sportivo ci ha portato la passione.
Solo chi ha fatto sport ad alto livello conosce i sacrifici, la dedizione, la fatica che si fanno per raggiungere un risultato.
Vivere uno sport come il rugby da molti anni ha instillato in me la voglia di occuparmi di sport anche nella professione di avvocato.
Dal 2018 mi occupo di disciplina e giustizia sportiva a livello internazionale, svolgendo le funzioni di Citing commissioner dopo aver conseguito la necessaria abilitazione di World Rugby.
Dal 2022 sono componente del Collegio di Garanzia dello Sport Paralimpico.
Dal 2021 sono Sostituto Procuratore Federale per la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
Sono componente del Tribunale Federale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
Sono stato componente della Corte di Appello della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES).
Nel corso degli anni ho svolto attività nei seguenti settori del diritto sportivo:
- Difesa davanti agli organi disciplinari e di giustizia sportiva delle Federazioni del CONI e nell’ambito di procedure arbitrali sportive;
- Assistenza giudiziale e stragiudiziale dell’atleta professionista e dilettante;
- doping e diritto penale dello sport;
- Consulenza e supporto alla organizzazione e gestione di Società ed Associazioni sportive.
E ancora,
- Rappresentanza di soggetti per il subentro in società ed associazioni sportive dilettantistiche a responsabilità limitata;
- Fusioni fra società sportive;
- Mantenimento o acquisizione del titolo sportivo;
- Assistenza tributaria;
- Assistenza per la gestione di immobili ed impianti destinati ad attività sportive.
Oltre a questo, ho perfezionato la mia formazione in materia frequentando nel 2014 il Corso specialistico di II livello “Sport e giustizia”.
Ha successivamente partecipato a corsi in materia di: “L’illecito sportivo, profili di responsabilità”, “Lo sci e il diritto”, “La mediazione nel golf: aspetti procedurali e deontologici”.
Sono socio dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Ho partecipato come relatore a numerosi convegni, principalmente in materia di giustizia sportiva e doping.
Contattami subito per avere una consulenza attenta, competente ed affidabile.