Avvocato sportivo

Avvocato sportivo

L’avvocato sportivo (o esperto in diritto dello sport) assiste atleti, tecnici, ufficiali di gara, tesserati, società sportive, associazioni sportive dilettantistiche e associazioni di categoria in ambito giudiziale e stragiudiziale.

avvocato sportivo torino
Ph: Pau Artigas, lic. CC

L’avvocato dello sport è però un consulente in materie differenti ed eterogenee, che spaziano in differenti campi del diritto.

Ad esempio, le competenze che deve avere vanno dalla contrattualistica alle sponsorizzazioni, dalla tutela della salute alla responsabilità dell’organizzatore di un evento sportivo, dalla difesa in sede di giustizia sportiva alla rappresentanza nei confronti delle società sportive.

Si tratta infatti di argomenti tipici di specializzazioni differenti del diritto, che nell’assistenza agli sportivi devono trovare una sintesi che consenta una consulenza di qualità.

Ad essere avvocato sportivo ci ha portato la passione.

Solo chi ha fatto sport ad alto livello conosce i sacrifici, la dedizione, la fatica che si fanno per raggiungere un risultato.

Avere praticato uno sport come il rugby per molti anni ha instillato in me la voglia di occuparmi di sport anche nella professione di avvocato.

Nel corso degli anni ho svolto attività nei seguenti settori del diritto sportivo:

  • Difesa davanti agli organi disciplinari e di giustizia sportiva delle federazioni del CONI e nell’ambito di procedure arbitrali sportive;
  • Assistenza giudiziale e stragiudiziale dell’atleta professionista e dilettante;
  • doping e diritto penale dello sport;
  • Consulenza e supporto alla organizzazione e gestione di Società ed Associazioni sportive.

E ancora,

  • Rappresentanza di soggetti per il subentro in società ed associazioni sportive dilettantistiche a responsabilità limitata;
  • Fusioni fra società sportive;
  • Mantenimento o acquisizione del titolo sportivo;
  • Assistenza tributaria;
  • Assistenza per la gestione di immobili ed impianti destinati ad attività sportive.

Oltre a questo, ho perfezionato la mia formazione in materia frequentando nel 2014 il Corso specialistico di II livello “Sport e giustizia”.

Ha successivamente partecipato a corsi in materia di: “L’illecito sportivo, profili di responsabilità”, “Lo sci e il diritto”, “La mediazione nel golf: aspetti procedurali e deontologici”.

Contattami subito per avere una consulenza attenta, competente ed affidabile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: