Avv. Gabriele Pezzano

Avvocato penalista e sportivo

Svolgo la professione di avvocato penalista e sportivo nel Foro di Torino.

avvocato penalista torino

Sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2009, quando ho superato l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Torino.

Ho sviluppato le mie principali competenze in particolare nei settori del diritto penale economico, societario, tributario, fallimentare, sportivo, ambientale, del lavoro, societario, di famiglia.

Mi occupo soprattutto di compliance e diritto penale preventivo in relazione ai Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, ricoprendo il ruolo di componente di organismo di vigilanza in primarie realtà aziendali, fra cui Società per Azioni a capitale pubblico.

Dal 2015 assisto stabilmente Aziende Sanitarie Locali, avendo maturato una notevole esperienza in materia di reati contro la pubblica amministrazione e contro gli operatori sanitari.

Nel corso degli anni ho assistito anche importanti aziende energetiche, socio-assistenziali e della formazione a livello nazionale.

Sono poi stato nominato dal Tribunale di Torino difensore di procedure fallimentari per le quali curo la costituzione di parte civile nel processo penale.

Quanto al diritto sportivo, assisto atleti, società, tesserati, ufficiali di gara, aziende del settore.

Nel 2018-2019 sono stato componente della Commissione difese d’ufficio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Dal 2019 sono componente della Commissione Affari Penali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Nel 2019 ho fatto parte della Commissione elettorale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Ho ricoperto anche l’Ufficio di Tutore per il Tribunale di Torino.

La formazione.

Nel biennio 2006-2007 ho frequentato la Scuola per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale, organizzata dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Seguendo la mia passione per il diritto sportivo ho poi frequentato nel 2014 il Corso Specialistico di II livello in “Sport e giustizia” (Torino).

Nel 2005 ho conseguito la laurea magistrale a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi di laurea in Criminologia e Diritto Penale su “Aspetti penalistici e criminologici del traffico di armi”, relatore Prof. Davide Petrini.

Sono autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste del settore. Ho collaborato anche con Diritto 24 – Il Sole 24 ore.

Ho inoltre partecipato come relatore a numerosi corsi di formazione, convegni ed incontri di studi.

Parlo inglese e francese.

Ho svolto attività di docenza soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro, modelli 231/2001 e responsabilità professionali.

Se vuoi informazioni più dettagliate, puoi scaricare qui il Curriculum Vitae.