Studio legale penalista: Infortuni sul lavoro.

Lo studio legale penalista affronta la materia degli infortuni sul lavoro, sia dal punto di vista dei lavoratori che da quello delle aziende.

Questa esperienza professionale consente di vedere le diverse sfaccettature giuridiche che un infortunio può assumere.

Vediamo ad esempio ora un interessante caso in materia di  infortuni sul lavoro.

La Corte di Cassazione ha esaminato la vicenda di un titolare di una ditta che, dopo aver vinto l’appalto per i lavori per la rimozione di pannelli di Eternit sul tetto di un capannone, aveva poi sub-subappaltato ad una ditta individuale la pulitura dei residui di Eternit dai listelli in legno.

studio legale penalista

Un dipendente di quest’ultima ditta era poi morto a causa della rottura di un lucernaio del tetto che lo aveva fatto cadere rovinosamente al suolo.

All’imputato era stato contestato il reato di omicidio colposo aggravato dalla violazione della normativa antinfortunistica

Egli ricopriva la carica di amministratore unico di una impresa subappaltatrice di lavori di rimozione e smaltimento delle lastre di Eternit poste a copertura dei lucernai.

Secondo l’accusa egli, nella redazione del Piano Operativo di Sicurezza,  aveva omesso la descrizione di tutte le misure di protezione da adottare per prevenire i rischi di cadute dall’alto per i lavori da eseguire in cantiere.

Al contrario, secondo la tesi difensiva dell’appaltatore, le ditte impegnate nel cantiere non operavano contemporaneamente, ma in successione, con conseguente esclusione della sua responsabilità.

La Corte Suprema ha invece affermato che gli obblighi di osservanza delle norme antinfortunistiche gravano su tutti i soggetti che esercitano i lavori all’interno del cantiere.

Dunque il subappaltatore interessato all’esecuzione di un’opera parziale e specialistica ha l’onere di riscontrare ed accertare la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Ciò però non fa venir meno il fatto che l’appaltatore resta titolare dei poteri direttivi generali.

Consegue da ciò che la responsabilità dell’appaltatore non viene meno con l’assegnazione in subappalto di una parte delle lavorazioni.

(Cassazione penale, sezione IV, sentenza 7 marzo 2018, n. 10395)

Lo studio legale penalista dell’avvocato Gabriele Pezzano opera con successo da oltre un decennio nel settore penale a Torino.

Vanta una specifica esperienza nel settore del diritto penale del lavoro e degli infortuni sul lavoro.