Studi legali Torino – L’emergenza sanitaria è un’occasione per svecchiare la Giustizia?

Studi legali Torino – #andràtuttobene è lo slogan di questi giorni.

Siccome non può essere solo un motto vuoto e privo di senso, proviamo a capire in che modo l’emergenza sanitaria in corso può modificare in nostro modo di lavorare e come queste variazioni potranno cambiare i procedimenti giudiziari ed il rapporto fra avvocati e clienti.

In questi giorni le autorità giudiziarie stanno aprendo – per necessità – all’utilizzo di una serie di strumenti informatici che fino a ieri sarebbero stati inimmaginabili per la giustizia italiana.

Studi lelali Torino
Ph: Paul Inkles, lic. CC

Parliamo di depositi via posta elettronica certificata, udienze in video, copie atti trasmesse via mail.

Sono scelte dettate dalla necessità, ovviamente, ma almeno alcune di esse potrebbero essere lasciate in vigore anche al termine dell’emergenza.

Se così fosse, l’intero comparto della Giustizia se ne avvantaggerebbe.

Le tempistiche si velocizzerebbero, i tempi morti si ridurrebbero.

Insomma la crisi sanitaria potrebbe avere l’effetto positivo di obbligare la macchina della Giustizia ad accettare le innovazioni tecnologiche che fino a ieri (inspiegabilmente, per la generazione under 40) rifiutava anche solo di considerare.

E gli studi legali? Come possono evolvere in questo senso? Io personalmente ho iniziato a fare cose che prima non facevo: uso molto di più il cloud per i documenti e i fascicoli, faccio appuntamenti via Skype, Hangouts, Facetime, Whatsapp video. Ho collegato la pagina Facebook a Whatsapp. Ho inoltrato le telefonate dallo studio al cellulare.

Sto riuscendo a lavorare comunque (coi limiti dell’accesso agli uffici che per un penalista restano) e in alcuni casi ad essere più efficiente, con la speranza di riuscire a trasformare questa situazione in un’opportunità.

#andràtuttobene, anche per gli Avvocati.

E voi? cosa ne pensate di un rapporto più moderno con i professionisti che vi supportano? Preferite il vecchio stile o siete disposti a farvi travolgere dalle novità? Diteci cosa ne pensate, anche sui nostri social oppure contattateci – Studi legali Torino.