Avvocato militare: procedimenti disciplinari

L’avvocato militare è chiamato ad affiancare l’appartenente alle Forze Armate nell’ambito dei procedimenti disciplinari.

L’avvocato militare è quindi un esperto nella “disciplina di stato” che, insieme alla “disciplina di corpo” costituisce la colonna portante dei procedimenti disciplinari previsti dal Ministero della Difesa per gli appartenenti alle Forze Armate.

avvocato militare
Procedimenti disciplinari Ministero Difesa

Sempre più frequentemente l’avvocato è chiamato ad affiancare il militare in occasione di procedimenti disciplinari.

In questo articolo affrontiamo la prima parte dell’inchiesta formale.

Questa prende avvio in caso di grave illecito disciplinare oppure in caso di procedimento penale.

Con l’avvio dell’inchiesta formale e con la contestazione degli addebiti viene quindi nominato un Ufficiale Inquirente, di grado non inferiore a capitano.

Questi informerà l’incolpato della pendenza dell’inchiesta, invitandolo quindi a prendere visione degli atti, a nominare un militare difensore, a sostenere un colloquio o a eventualmente produrre memorie difensive.

Contemporaneamente, l’Ufficiale Inquirente svolgerà gli accertamenti ritenuti necessari ed andrà a compilare una “relazione riepilogativa”.

Fino al 20.2.2020 in questi procedimenti non era possibile nominare un avvocato “civile”.

Si consigliava comunque di rivolgersi ad un professionista che, dall’esterno, potesse consigliare il militare su come comportarsi ed eventualmente predisporre una memoria difensiva nei suoi interessi.

Il militare in un primo momento poteva farsi assistere nel procedimento solamente da un collega che lo affiancava con funzione di difensore nell’iter disciplinare.

A partire dal 20 febbraio 2020, l’art. 1370 n. 3 bis del Codice dell’Ordinamento Militare è stato poi modificato dal D.Lgs. n. 173 del 27.12.2019.

Da questo momento l’avvocato “civile” ha avuto la possibilità di difendere tecnicamente il militare nei procedimenti di stato.

L’avvocato affianca il difensore militare, così apportando il proprio contributo tecnico-giuridico alla difesa del proprio Assistito.

Nei prossimi articoli vedremo come prosegue il procedimento disciplinare militare e quali possono essere le conclusioni.

Da ultimo, a questo link è possibile scaricare la Guida tecnica procedure disciplinari del Ministero della Difesa.

Contattaci se hai esigenza di farti assistere in un procedimento disciplinare.